IL GRUPPO CATECHISTI DELLA COMUNITA' PARROCCHIALE

STORIA E COMPOSIZIONE

Il gruppo catechisti comprende persone provenienti da Bedero e da Masciago, impegnate nella preparazione delle famiglie al Battesimo, nella catechesi degli adulti, degli adolescenti, dei pre-adolescenti e dei fanciulli.

 

 


ATTIVITÀ CATECHISTICA

Il gruppo catechisti dell’Unità Pastorale comprende persone provenienti da Bedero e da Masciago, impegnate nella preparazione delle famiglie  al Battesimo, nella catechesi degli adulti, degli adolescenti, dei pre-adolescenti e dei fanciulli. Il gruppo si riunisce, sempre con la presenza del parroco, il primo mercoledì di ogni mese, alle ore 20.45, alternativamente nell’oratorio di Bedero Valcuvia, e nei locali parrocchiali di Masciago Primo. L’incontro si divide sempre in tre parti:

 

 

  • Momento di educazione alla preghiera, sia personale che comunitaria.
  • Spazio formativo, attraverso la lettura e la riflessione su testi del Magistero (encicliche e Piano Pastorale).
  • Progettazione delle attività.

Le funzioni principali dei membri del gruppo catechisti sono le seguenti:

Preparazione al Battesimo: dopo la presentazione da parte dei genitori della domanda di Battesimo al parroco, una catechista incontra, per una o due volte, la famiglia (e a volte i padrini) nella sua casa, per una rivisitazione del significato del sacramento e per la preparazione della celebrazione. Salvo eccezioni, è consuetudine celebrare i Battesimi la seconda domenica di ogni mese, nel pomeriggio.
Catechesi pre-scolare: il parroco svolge una catechesi mensile all’asilo, con due ritiri annuali in parrocchia in Avvento ed in Quaresima. Una domenica all’anno (Battesimo del Signore) si invitano le famiglie a celebrare insieme l’anniversario del Battesimo dei loro figli.
Catechesi dell’iniziazione cristiana: gli incontri di catechismo si tengono all’oratorio di Bedero, per tutti i ragazzi dell’Unità Pastorale, e riguardano i ragazzi dalla 1^ alla V^ elementare.
I gruppi di catechismo non sono formati secondo il modello delle classi scolastiche, che seguono il criterio dell’età, ma cercano di corrispondere al cammino spirituale effettivo compiuto da ciascuno.
Ogni gruppo conclude il proprio cammino annuale con un “evento” particolare che si compie in una celebrazione davanti all’intera comunità: Gruppo Primi Passi - Presentazione alla Comunità; Gruppo Pater – Consegna del Padre Nostro; Gruppo Riconciliazione – Prima S. Confessione; Gruppo Eucaristia – Prima S. Comunione; Gruppo Confermazione – S. Cresima.
Ogni gruppo ha un programma catechistico da seguire, che comprende:

  • Educazione e atteggiamenti che dispongono alla preghiera.
  • Conoscenza dei passi evangelici relativi al cammino specifico dell’anno in corso.
  • Spiegazione, riflessione e memorizzazione di alcune definizioni del catechismo tradizionale.
  • Conoscenza della vita di un santo in particolare.

Gli incontri di catechismo, con il preciso intento di prendere le distanze da uno stile prettamente scolastico, prevedono momenti di lettura, spiegazione, discussione, gioco, celebrazione, canto, con l’utilizzo dei testi C.E.I., di audiovisivi tematici e di schede appositamente preparate dalle catechiste.
In  ogni gruppo, accanto alla catechista, soprattutto per l’animazione ludica del momento formativo, c’è un vice-catechista in età adolescenziale.

Durante l’anno liturgico, sono programmate alcune giornate di ritiro che fanno parte del cammino catechistico (in preparazione al Natale, alla Pasqua, alla Prima Comunione, alla Cresima e in occasione della celebrazione della Prima Confessione).
I ragazzi del catechismo animano con i loro lavori e la loro partecipazione attiva le Giornate Annuali: del Ringraziamento, della Vita, Missionaria, la Settimana Santa e l’intero Mese di Maggio.
Periodicamente, in orario di catechismo, sono previste peculiari celebrazioni che coinvolgono tutti i ragazzi insieme, senza suddivisione in gruppi: per l’apertura e la chiusura dell’anno catechistico, per l’inizio dell’Avvento e della Quaresima, in occasione della festa dei Santi Patroni, per una Via Crucis quaresimale, per la preparazione della mensa dell’Ultima Cena.

 

 

Consapevoli che la prima formazione si può vivere nella quotidianità, da anni abbiamo deciso di approfittare della celebrazione della Messa feriale (quotidiana a Bedero e settimanale a Masciago), frequentata da un folto gruppo di persone, perlopiù anziane, per offrire ogni giorno, con un appropriato (dal punto di vista esegetico e spirituale), breve commento alla Parola di Dio, un momento sistematico di formazione cristiana.

Molte cristiani si avvicinano alla parrocchia ed alla liturgia solo in occasione di funerali, battesimi, cresime o matrimoni. Ci sembra giusto che queste circostanze diventino occasioni mirate per un preparato ed incisivo primo annuncio della fede cristiana.
La partecipazione dei fedeli si fa più numerosa in certe occasioni devozionali. Dunque, facciamo ogni sforzo per trasformare la pietà popolare in occasione di catechesi, cogliendo in tal senso l’opportunità data, nell’anno liturgico, da tridui, novene, feste patronali, pellegrinaggi e celebrazioni di particolari santi cari alla nostra gente.

Un ulteriore momento di istruzione cristiana, per i nostri adulti, è rappresentato dagli incontri parrocchiali mensili di gruppo (catechisti - caritas - missioni - oratorio), che dedicano grande spazio all’aspetto formativo.

Nei tempi “forti” dell’Avvento e della Quaresima, si tiene, per tutta l’Unità Pastorale, la catechesi per adulti propriamente detta. La frequenza è settimanale e l’orario è serale per permettere la partecipazione di chiunque. Il numero dei partecipanti non supera le 20 persone. Dopo alcuni anni in cui abbiamo dato largo spazio nella catechesi alla “comunicazione nella fede” per una conoscenza delle persone, nell’ultimo anno, siamo ritornati ad uno stile di catechesi che privilegia l’istruzione e l’approfondimento. L’anno passato è stato occasione per una introduzione alla lettura dei libri biblici della Apocalisse e degli Atti degli Apostoli.

Ricevuto il sacramento della Confermazione (fino allo scorso anno al termine della 1^ media) un buon numero dei nostri ragazzi, in orario serale, approfondiscono, per scelta libera, la loro preparazione cristiana incontrandosi nel gruppo “adolescenti”,  guidato attualmente da due giovani universitari: Matteo ed Emanuele. Difficile e quasi arduo è stato, negli anni passati, il collegamento di questo particolare gruppo parrocchiale al Vicariato ed alla Diocesi: questo obiettivo andrà perseguito più seriamente nel futuro.  Dal prossimo anno pastorale, per lo spostamento della Cresima in 5^ elementare, vediamo la necessità di gestire la preparazione catechistica del dopo-Cresima in due gruppi, distinti per età e collaboranti.
Fino a questo punto, sono stati piuttosto occasionali e poco sistematici gli incontri catechistici per i giovani; questo anche a causa del loro esiguo numero. Sarà necessario individuare un giovane serio e capace che faccia da referente e da catalizzatore per organizzare anche questa fascia di età.

Nei due anni pastorali precedenti, si era costituito nella Unità Pastorale un nostro gruppo famiglie. Formato da una decina di coppie, con incontro mensile serale in parrocchia (per desiderio dei partecipanti), che proponeva un momento iniziale di ascolto (brano evangelico e commento) ed un momento di comunicazione e di scambio di esperienze. Tempi, orari, ed impegni famigliari non hanno favorito la prosecuzione di questa esperienza che si è interrotta. Quest’anno l’iniziativa è stata riproposta in modo differente, con una dinamica che ricorda quella dei Percorsi per fidanzati suggeriti dalla diocesi: partecipazione comune ed attiva alla Messa; introduzione del tema dell’incontro;  momento conviviale; tempo di comunicazione e di scambio. La partecipazione al primo incontro è stata entusiastica; ci auguriamo che l’esperienza continui e si accresca.

Nelle nostre due parrocchie, sono presenti esponenti di vari movimenti ecclesiali (Comunione e liberazione – Movimento dei Focolari – Rinnovamento nello Spirito) che completano la loro formazione cristiana in seno al loro movimento. Alcune di queste persone hanno un buon collegamento con la parrocchia, prestandovi anche servizio.

L’eccessiva distanza delle nostre parrocchie da Como ci rende molto difficile approfittare dei corsi di teologia per laici proposti dalla diocesi. Chi ha sentito fortemente la necessità di approfondimento teologico, in questi due anni, ha approfittato delle lezioni tenute a Luino, da parte della vicina diocesi di Milano.
Dopo l’esperienza degli incontri di formazione per volontari Caritas, degli scorsi anni, i volontari della nostra Unità pastorale attendono l’inizio dei corsi per animatori pastorali programmati dal Vicariato.