Bedero Valcuvia



STORIA 

 

L’insediamento bederese risale ad antica data: esisteva già nel XI secolo. I primi riferimenti storici  riguardano il XVI secolo: il borgo, allora, era alle dipendenze dell’Abbazia di Ganna, quale territorio a mezzadria. Esiste un elenco di dodici famiglie di mezzadri, in cui si riscontrano cognomi di nuclei famigliari ancora presenti (Martinoli, Ossola, De Pari, ecc…). Nel XVII secolo, le proprietà dell’abbazia passano all’Ospedale Maggiore di Milano, la cui presenza, in passato, incideva fortemente sulla vita sociale della comunità: è esempio la consuetudine ad elargire doti a ragazze povere, sussidi alle vedove, affidamento di neonati a balia (usanza che portava anche all’adozione dei medesimi). Solo nei primi decenni del 1800 si arrivò all’acquisizione dei territori dall’Ospedale Maggiore, tramite atto notarile, da parte di un “comitato d’acquisto”, costituito da bederesi, che pose fine alla sudditanza del paese all’Ospedale Maggiore di Milano, rimanendo, però, in essere una serie di legami e consuetudini con il medesimo.
Bedero divenne parrocchia nel 1629: aveva una piccola chiesa, corrispondente ai due terzi dell’attuale, con l’entrata rivolta ad ovest e circondata dal cimitero, che fu spostato all’inizio del 1800. Nel 1824 fu realizzata la chiesa nella sua attuale configurazione, rivolgendo l’entrata ad est. Il campanile, valendosi dell’antica struttura, fu innalzato e portato all’attuale architettura alla fine del 1800. Gli ultimi importanti lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti di recente, dopo l’incendio del 2009 e tuttora sono in fase di ultimazione.
La vita di Bedero è sempre stata caratterizzata da un’economia contadina di pura sussistenza, contraddistinta da una forte emigrazione stagionale degli uomini validi al lavoro, per integrare le risorse necessarie alla vita famigliare. Questa consuetudine ha lasciato un segno nelle tradizioni locali e nelle date delle feste patronali, poste tra l’inizio dell’autunno e la fine dell’inverno, momento di ricongiungimento delle famiglie. A fine ‘800, esisteva a Bedero una filanda, nella quale lavoravano soprattutto donne, sia del luogo, che dei paesi vicini.
E’ evidente come fu importante e incisiva l’evoluzione sociale della comunità, a partire dagli anni ’50, secondo schemi nuovi e di secolarizzazione, portando, come conseguenza, ad una graduale perdita dell’identità specifica del territorio.


COLLOCAZIONE  TERRITORIALE

 

La Parrocchia di S. Ilario di Poitiers è insita nel territorio di Bedero Valcuvia, che confina con Cunardo, Masciago Primo, Rancio Valcuvia, Brinzio e Ganna (Comune di Valganna). Il confine con Ganna è anche confine diocesano: il comune di Valganna fa parte della Diocesi di Milano. Nella nuova configurazione del territorio diocesano, Bedero fa parte, insieme ad altre dodici parrocchie, del Vicariato di Canonica. Bedero costituisce Comunità Pastorale con Masciago Primo, condividendo tutte le attività di tipo pastorale.
La casa parrocchiale è di proprietà comunale, come alcuni terreni, sui quali si svolgono le attività parrocchiali. Con l’Amministrazione Comunale, in merito a ciò, è stata definita chiaramente la situazione di fatto in essere, con i relativi diritti di uso della nostra parrocchia. Questa posizione porta alla parrocchia notevoli agevolazioni gestionali.


DATI DEMOGRAFICI (aggiornati al 2014)


Popolazione totale residente                                          n. 672

Popolazione residente maschile                                     n. 340

Popolazione residente femminile                                    n. 332

Popolazione con età compresa tra gli 0 ed i 15 anni      n.

Popolazione con età compresa tra i 15 ed i 64 anni       n.

Popolazione con età oltre i 64 anni                                 n.

 

Nati nel 2014                                                                   n.

Morti nel 2014                                                                  n.

Emigrati nel 2014                                                             n.

Immigrati nel 2014                                                           n.

 

Battezzati nel 2014                                                          n.

Cresimati e comunicati nel 2014                                      n.

Matrimoni religiosi nel 2014                                             n.

Matrimoni civili nel 2014                                                  n.

 

Extra comunitari                                                              n.

   # Ecuadoregni                                          n.

   # Perùviani                                               n.

   # Marocchini                                             n.